giovedì 26 dicembre 2013

Effetto neve

Cari lettori,
Buone Feste a Tutti! 

Finalmente è arrivato il Natale: quanto l'ho atteso, con un pizzico di emozione e tanta nostalgia!
Riconosco che questi giorni di festa mi hanno rimesso in forze: sia dal punto di vista culinario sia dell'umore, ho la sensazione che il nuovo anno sarà certamente stupendo e produttivo dal punto di vista artistico. Riprendo così dal punto in cui ci eravamo lasciati qualche mese fa, ricordate? Stavo cercando di testurizzare le basette a riprodurre i terreni imbiancati delle foreste delle Ardenne.
Regola numero uno: progettare prima di iniziare. Avendo come base questo fondamento ho ben sfruttato le mie giornate libere con lo studio della realizzazione di terreni innevati in scala. Ho riscoperto mediante internet e libri di modellismo molte tecniche simpatiche ed interessanti adatte alla simulazione della neve. Utilizzerò  prodotti poveri poco costosi quali la colla vinilica, la farina di polenta, i fondi di caffè, il bicarbonato ed ovviamente colori acrilici e erbette in fibra. Un secondo problema che ho risolto è stato quello del "soggetto". Il soggetto è utile per definire i dettagli, ma dove lo trovavo? Certamente dalle foto d'epoca. Quelle che riguardano la battaglia delle Ardenne sono disponibili in abbondanza su internet, ma sono quasi tutte in bicromia. Mi servivano dei riferimenti a colori, per il paesaggio: qualcosa insomma da cui copiare in modo semplice. Ugo, un amico modellista diceva sempre: "la realtà è il soggetto, ma va ridotta in scala, così come il colore". Memore di queste parole, la fotografia ed i software mi sono venuti in soccorso: ho preso in mano alcune vecchie foto, scattate durante le vacanze invernali e le ho utilizzate con un programma di fotoritocco (tiltshiftmaker) . Ho così trasformato paesaggi reali, nei soggetti in miniatura che mi servivano. Il risultato è stato molto interessante per il progetto, ecco qui alcuni esempi esplicativi:

Foto 1: Strade e steccati

Foto 2: Rive di fiumi

Foto 3: Passaggi ferroviari

Foto 4: Foreste
Ora basterà ritrarre o copiare no?
A presto.

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.